Premio Culinario “Cuochi Dentro” 2020
con i patrocini (richiesti) della Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura della Repubblica di San Marino, Direzione Affari Giuridici della Repubblica di San Marino, Ministero della Giustizia e Milano
Città Metropolitana
Finalità e oggetto del concorso
Il Premio mira ad incoraggiare la cucina creativa negli istituti penitenziari e far riflettere sul valore del cibo quale espressione d’arte, collante sociale e stimolo della memoria storica.
Requisiti e modalità di partecipazione
Partecipanti: A questa quinta edizione si invitano a partecipare tutti i condannati maggiorenni, detenuti negli istituti penitenziari d’Italia e della Repubblica di San Marino Carceri dei Cappuccini.
Sono ammesse ricette culinarie rigorosamente eseguibili con i mezzi a disposizione nelle celle dei penitenziari italiani. L’inoltro della ricetta implica l’accettazione alla pubblicazione. Ogni partecipante potrà inviare un massimo di tre ricette, ma potrà essere premiato con una sola ricetta (a scelta della Giuria), escluso il premio speciale che potrà essere cumulativo.
Le opere dovranno pervenire alla Direzione del premio entro il 31 maggio 2020 – SCADENZA PROROGATA AL 31 LUGLIO 2020, indicando nome, cognome e recapito postale. Dovranno essere inviate:
– via email in formato word o PDF: artistidentroonlus@gmail.com
– via posta a: Artisti Dentro Onlus, Casella Postale n. 20, c/o Ufficio Postale di Trezzano Rosa (MI), 20060 Trezzano Rosa (MI)
Giuria e criteri di valutazione
I criteri di valutazione si fondano su: replicabilità della ricetta in ambito carcerario (escludendo quelle che ad esempio richiedono l’impiego di elettrodomestici come frullatori o forni con temperatura regolabile), risultato culinario, originalità ed esposizione. Sono gradite indicazioni sul tipo di attrezzatura usata e provenienza della materia prima, se da carrello, spaccio o invio dall’esterno (pacco alimentare da parenti e amici). Sono anche benvenuti brevi commenti sul cibo proposto, ricordi ad esso legati e disegni.
La commissione selezionerà le ricette finaliste che saranno raccolte in un’antologia pubblicata dall’editore Il Prato (libro). Il volume sarà immesso nella rete commerciale editoriale. Tutti gli utili della distribuzione del libro (al netto degli oneri di legge) saranno reinvestiti per promuovere l’arte e la cultura tra i detenuti. Tra le ricette finaliste, determinate da una commissione, la Giuria, a suo insindacabile giudizio, individuerà le 3 che andranno sul podio.
Il consiglio direttivo dell’Associazione Artisti Dentro Onlus, indicherà, a suo insindacabile giudizio, la ricetta per il Premio Speciale “Miglior Esposizione”, ossia la ricetta che ritiene meglio scritta e dettagliata, in riferimento ai criteri sopra citati.
Premi
I premi saranno attribuiti come segue:
– il primo classificato vincerà Euro 200,00 + 4 libri
– il secondo classificato vincerà Euro 150,00 + 3 libri
– il terzo classificato vincerà Euro 100,00 + 2 libri
– Premio speciale “Miglior Esposizione” vincerà Euro 50 + 2 libri
– ogni autore pubblicato riceverà una copia del’antologia di cui sopra
La Giuria, composta da cuochi professionisti, food blogger e personaggi legati al mondo gastronomico, designerà i vincitori e segnalerà – ove vi siano i presupposti – anche altre ricette premiate con una pergamena di merito o premio speciale.
Il concorrente che lo desiderasse potrà richiedere un attestato di partecipazione.
Anonimato: L’autore potrà scegliere di usare uno pseudonimo, ma dovrà far avere all’Associazione i suoi dati personali ai fini della classifica. In alternativa potrà lasciare il nominativo di un educatore che potrà
identificarlo. L’anonimato sarà rispettato in ogni pubblicazione.
Le somme vinte da autori il cui indirizzo è sconosciuto all’Associazione (perché rilasciati o trasferiti) dovranno essere reclamati dagli aventi diritto entro 60 giorni data pubblòicazione dei risultati sul sito dell’associazione (www.artistidentro.com), altrimenti saranno incamerati dall’Associazione e destinati a premi futuri.
Associazione Artisti Dentro Onlus
Scarica il bando del premio culinario “Cuochi Dentro” 2020
Scarica i risultati finali del premio culinario “Cuochi Dentro” 2020