10 Gennaio 2019

Cuochi Dentro 2018

Premio Culinario “Cuochi Dentro” 2018

con i patrocini del Ministero della Giustizia, della Repubblica di San Marino e di Milano Città Metropolitana

Finalità e oggetto del concorso

Il Premio mira ad incoraggiare la cucina creativa negli istituti penitenziari e far riflettere sul valore del cibo quale espressione d’arte, collante sociale e stimolo della memoria storica.

Requisiti e modalità di partecipazione

Partecipanti: A questa quarta edizione si invitano a partecipare tutti i condannati maggiorenni, detenuti negli istituti penitenziari d’Italia e della Repubblica di San Marino Carceri dei Cappuccini.

Sono ammesse ricette culinarie rigorosamente eseguibili con i mezzi a disposizione nelle celle dei penitenziari italiani (anche per le ricette provenienti dalla Repubblica di San Marino). L’inoltro della ricetta implica l’accettazione alla pubblicazione. Ogni partecipante potrà inviare un massimo di tre ricette, ma potrà essere premiato con una sola ricetta (a scelta della Giuria), escluso il premio speciale che potrà essere cumulativo.

Le opere dovranno pervenire alla Direzione del premio entro il 10 giugno 2018, indicando nome, cognome e recapito postale. Dovranno essere inviate:
via email in formato word a: il prato@libero.it
via posta a: Il Prato Publishing House S.r.l., via Lombardia 41/43, 35020 – Saonara PD.

Tema dell’edizione 2018: una ricetta vegetariana.

Giuria e criteri di valutazione

Le ricette ricevute saranno valutate anzitutto da una commissione composta da cuochi professionisti, food blogger e personaggi legati al mondo gastronomico. I criteri di valutazione si fondano su: replicabilità della ricetta in ambito carcerario (escludendo quelle che ad esempio richiedono l’impiego di elettrodomestici come frullatori o forni con temperatura regolabile), risultato culinario, originalità ed esposizione. Sono gradite indicazioni sul tipo di attrezzatura usata e provenienza della materia prima, se da carrello, spaccio o invio dall’esterno (pacco alimentare da parenti e amici). Sono anche benvenuti commenti sul cibo proposto, ricordi ad esso legati e disegni.

La commissione selezionerà le ricette finaliste che saranno raccolte in un volume pubblicato dall’editore Il Prato (libro) e, tra queste, le ricette premiate. Il volume sarà immesso nella rete commerciale editoriale. Tutti gli utili della distribuzione del libro (al netto degli oneri di legge) saranno reinvestiti per promuovere l’arte e la cultura tra i detenuti. Tra le ricette finaliste, la Giuria, a suo insindacabile giudizio, individuerà le 3 che andranno sul podio.
Il consiglio direttivo dell’Associazione Artisti Dentro Onlus, indicherà, a suo insindacabile giudizio, la ricetta per il Premio Speciale “Miglior Esposizione”, ossia la ricetta che ritiene meglio scritta e dettagliata, in riferimento ai criteri sopra citati.

Premi

I premi saranno attribuiti come segue:

– il primo classificato vincerà Euro 200,00 + 5 libri
– il secondo classificato vincerà Euro 150,00 + 4 libri
– il terzo classificato vincerà Euro 100,00 + 3 libri
– Premio speciale “Miglior Esposizione” vincerà Euro 50 + 2 libri
– ogni autore pubblicato riceverà una copia del libro risultante dalla terza edizione di Cuochi Dentro

La Giuria designerà i vincitori e segnalerà – ove vi siano i presupposti – anche altre ricette premiate con una pergamena
di merito o premio speciale.

Il concorrente che lo desiderasse potrà richiedere un attestato di partecipazione.

Anonimato: L’autore potrà scegliere di usare uno pseudonimo ma dovrà far avere all’Associazione i suoi dati personali ai fini della classifica e archiviazione. L’anonimato sarà rispettato in ogni pubblicazione.

Le somme vinte da autori il cui indirizzo è sconosciuto all’Associazione (perché rilasciati o trasferiti) dovranno essere reclamati dagli aventi diritto entro 60 giorni data pubblòicazione dei risultati sul sito dell’associazione (www.artistidentro.com), altrimenti saranno incamerati dall’Associazione e destinati a premi futuri.

Associazione Artisti Dentro Onlus


Scarica il bando del premio culinario “Cuochi Dentro” 2018

 

 

 

Scarica i risultati finali del premio culinario “Cuochi Dentro” 2018