Artisti Dentro Onlus presenta le nuove edizioni dei Concorsi 2017

IV Edizione del Premio Letterario “Scrittori Dentro”
III Edizione del Premio Culinario “Cuochi Dentro”
II Edizione del Premio Artistico “Pittori Dentro”

 

 

“La mente è il proprio luogo, e può in sé fare un Cielo dell’Inferno, un Inferno del Cielo” (John Milton)

Si sono appena concluse con successo le premiazioni dei concorsi 2016 e Artisti Dentro Onlus, associazione fondata nel 2014 da Sibyl von der Schulenburg per offrire un’occasione in più ai detenuti, è già pronta a presentare le nuove edizioni dei progetti per il 2017.

Anche quest’anno sono molteplici i settori e gli ambiti interessati dai concorsi, proprio al fine di coinvolgere il maggior numero di partecipanti possibile e offrire una chance anche a chi ha difficoltà nell’utilizzo della lingua italiana scritta.

L’obiettivo di Artisti Dentro, infatti, è quello di permettere alle persone che si trovano in stato detentivo di sviluppare la creatività e di cimentarsi in attività artistico/culturali volte ad aiutarli a mantenere la consapevolezza di sé e della propria identità, oltre che a mantenere vivo il loro interesse per la vita al di fuori del carcere.

“Sono la più forte contraddizione delle sbarre, i libri. Al prigioniero steso sulla branda spalancano il soffitto” (Erri De Luca)

Il Premio Letterario “Scrittori Dentro”, nato con l’intento di utilizzare la scrittura come strumento terapeutico per aiutare i detenuti a vivere un’esistenza cosciente e dignitosa, prevede anche per questa edizione le sezioni racconto e poesia, a cui si aggiunge il pensiero in libertà.

Il premio gode del patrocinio della Repubblica di San Marino e di Milano Città Metropolitana.
La giuria di questa quarta edizione sarà presieduta da Lella Costa, scrittrice e attrice, e composta da elementi rappresentativi del mondo della scrittura, del giornalismo e dell’editoria. Le opere finaliste saranno pubblicate in un libro realizzato da un editore italiano e i proventi delle vendite impiegati per obiettivi uguali o simili a quelli perseguiti da Artisti Dentro Onlus.

“Il giorno in cui il cibo perderà la sua storia e il suo valore non ci sarà più speranza per nulla” (Carlo Petrini)

Il Premio Culinario “Cuochi Dentro”, riservato alle ricette ideate e realizzate dentro le celle delle carceri italiane, è nato nella convinzione che il cibo unisca gli uomini a prescindere dai linguaggi e dalle culture. L’intento dell’Associazione è di stimolare l’arte culinaria e dare anche a chi non sa scrivere la possibilità di esprimersi con linguaggi differenti, mantenendo vivo il ricordo delle proprie origini e della propria terra.

Il premio gode del patrocinio della Repubblica di San Marino e di Milano Città Metropolitana.
Questa seconda edizione prevede una giuria presieduta da Claudio Sadler, chef del Ristorante Sadler di Milano, e composta da cuochi professionisti, food blogger e personaggi legati al mondo gastronomico.
Le ricette finaliste saranno pubblicate in un libro realizzato da un editore italiano e i proventi delle vendite impiegati per obiettivi uguali o simili a quelli perseguiti da Artisti Dentro Onlus.

“Sogno di dipingere e poi dipingo il mio sogno” (Vincent Van Gogh)

Il Premio Artistico “Pittori Dentro” è finalizzato a incoraggiare la creatività attraverso l’arte pittorica, intesa in senso ampio, negli istituti penitenziari, dando visibilità alle opere realizzate dai detenuti. Visto il successo della scorsa edizione, anche quest’anno il concorso prevede la sezione unica “mail art”. Il detenuto realizzerà la propria opera su una cartolina che verrà spedita al di fuori del carcere, varcandone così le mura e viaggiando nel mondo esterno.

Il premio gode del Patrocinio della Repubblica di San Marino e di Milano Città Metropolitana.
La giuria sarà presieduta da Maria Fratelli, Dirigente Servizio Case Museo del Comune di Milano, e composta da pittori, collezionisti d’arte, galleristi, storici dell’arte e altri personaggi legati all’arte. Le opere finaliste saranno esposte in mostre organizzate dall’Associazione.

La presentazione si terrà martedì 29 novembre 2016 alle ore 18, presso lo Spazio Melampo di via C. Tenca 7, Milano.

Nel corso dell’evento saranno illustrate le altre iniziative che Artisti Dentro Onlus sta organizzando per promuovere le attività dell’Associazione al fine di allargare sempre di più lo spiraglio di luce sull’esistenza dei detenuti nelle carceri italiane e fornire loro una chance in più.
Editor e giurati racconteranno la propria esperienza concreta all’interno dei progetti sviluppati dall’Associazione.
Sarà infine possibile acquistare il libro che racchiude le opere finaliste e vincitrici dell’edizione 2016.

Contatti Ufficio Stampa:
Gian Luca A. Lamborizio
3397399318
gla.lamborizio@gmail.com



Il comunicato   Il comunicato

La copertina del libro "Artisti Dentro 2016"   La copertina del libro “Artisti Dentro 2016”

Scarica il bando del premio letterario "Scrittori Dentro" 2017   Scarica il bando di concorso del premio letterario “Scrittori Dentro” 2017
Scarica il bando di concorso del premio culinario "Cuochi Dentro" 2017   Scarica il bando del premio culinario “Cuochi Dentro” 2017
Scarica il bando di concorso del premio artistico "Pittori Dentro" 2017   Scarica il bando di concorso el premio artistico “Pittori Dentro” 2017